IoT

Soluzioni Smart IoT


Tutte le informazioni che servono per conoscere e agire solo quando e dove è necessario

a portata di mano.


Con tecnologia :

Monitoraggio Catena del Freddo

Il sistema Smart IoT Gizero è composto da sensori wireless autoinstallanti, indipendente da collegamenti elettrici, telefonici, ecc..; il sistema rileva e invia in tempo reale i dati delle aree refrigerate monitorate, rendendole disponibili on-line, ovunque e in qualsiasi momento, conservando il registro giornaliero delle temperature. In caso di anomalie o guasti invia un allarme sotto forma di chatbot, mail o sms.

Monitoraggio qualita dell'aria e gestione uffici

Disporre di un sistema efficiente di monitoraggio continuativo della Qualità dell'Aria negli ambienti di lavoro dovrebbe essere una delle priorità principali in questo periodo Post pandemia per ottenere un ambiente di soggiorno o lavoro, più sicuro e privo di rischi da contagio.


Monitoraggio vignieti

La produzione agricola 4.0 consiste nel poter tenere monitorati vari parametri della produzione agricola, dalla raccolta alla conservazione, sino alla distribuzione finale.


Industria 4.0, commercio e terziario


L'IoT per l'integrazione di sistemi nell'Industria 4.0

Non sempre fare Industria 4.0 richiede impegnative integrazioni con sistemi MES e BUS di campo. In molte situazioni un'agile integrazione con le tecnologie IoT è in grado di soddisfare sia le esigenze di efficienza dei processi produttivi e gestionali che i requisiti di legge di una certificazione 4.0.
Gizero è system integrator con profonde competenze in tutti gli ambiti e le tematiche dell'Industria 4.0

Sostenibilità ed efficienza energetica nelle industrie ed imprese.

Diagnosticare i consumi in modo estremamente preciso e monitorarli nel tempo. È così possibile valutare ogni singolo elemento del bilancio energetico e capire dove intervenire per migliorare le prestazioni diminuendo i costi.

Quello dell’efficientamento energetico è un tema che riguarda tutte le infrastrutture produttive, in qualsiasi settore. Solo operando una diagnosi continuativa dei consumi e verificando l'ottimale funzionamento degli impianti è possibile ottimizzare la produzione e garantire la massima sostenibilità economica ed ambientale.

Monitoraggio dell’inquinamento acustico e dell’aria nell’industria

Grazie all’IoT arrivano i sensori wireless, in grado di rilevare nel modo più affidabile direttamente sul campo ed in tempo reale tutti i valori relativi all’inquinamento dell’aria (come le polveri sottili PM10 e PM2,5) e acustico.

Misurare la qualità dell’aria internamente ed esternamente all’industria aiuta a stimare l’inquinamento della zona per poi valutarne cause, conseguenze e prendere i relativi provvedimenti.

Misurare il rumore derivante dai processi industriali e dai macchinari permette di rilevare eventuali livelli troppo alti che possono danneggiare l’udito di chi lavora all’interno del sito




Strutture ricettive, pubblica amministrazione e scuole

Monitorare consumi energia/acqua/gas e rilevare eventuali perdite

Secondo le disposizioni della Direttiva europea 20-20-20 l’Italia dovrebbe, entro il 2020, ridurre del 20% le emissioni di gas serra, produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili e migliorare del 20% l’efficienza energetica: i primi due punti sono già stati affrontati è quindi ora di passare al terzo.

Il monitoraggio energetico in tempo reale dei consumi di elettricità, acqua e gas, grazie all’utilizzo di sensori/dispositivi IoT ed una rete intelligenti, permette di raggiungere gli obiettivi di efficienza-risparmio energetico e gestire senza sprechi i flussi energetici.

Relamping LED

Sostituzione in ambito commerciale dei prodotti per l’illuminazione di vecchia generazione con corpi illuminanti a risparmio energetico LED.

VANTAGGI:

– Risparmi sulla bolletta dal 40% al 60% con un risparmio manutentivo dell’80% a parità di luce emessa;

– Vantaggi in termine di benessere: prive di qualsiasi traccia di mercurio emettono luce pulita senza componenti UV e IR;

– Evita l’immissione di 225 chili di CO2 in atmosfera: l’equivalente di piantare nove “abeti virtuali” all’anno;

– Semplicità di installazione: facile e immediato senza dover intervenire sull’impianto elettrico (metodo plug&play).

Cogenerazione e Trigenerazione

La cogenerazione è il processo combinato di produzione di energia elettrica e calore attraverso un unico impianto alimentato da una sola fonte di energia primaria (metano, biodiesel, biomasse etc.).

In una centrale solamente il 40% dell’energia che si libera dalla combustione nei motori viene trasformata in elettricità. La restante parte (60%) si traduce in calore che viene disperso nell’ambiente. Un impianto di cogenerazione o trigenerazione è in grado di recuperare questo calore!

Utile in ogni settore per riscaldare gli edifici, ma soprattutto dove vi è grande richiesta in via continuativa di acqua calda (piscine, campeggi) o acqua refrigerata (industrie, centri commerciali)

ESCo – Energy Service Company

Numerose opportunità di risparmio energetico vengono tralasciate perché troppo onerose da finanziare. Esistono così imprese specializzate nell’identificazione e conseguimento del risparmio energetico a costo zero per i committenti: le cosiddette ESCo.

Queste società, come gizeroenergie, effettuano gli interventi assumendo su loro stesse il rischio dell’iniziativa, liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

Offrono quindi diagnosi, progetto, interventi di efficientamento e gestione energetica post intervento stipulando con l’ente pubblico o l’azienda un particolare contratto che consente loro di retribuirsi grazie ai risultati ottenuti.

Perché effettuare interventi di riqualificazione energetica nella propria struttura ricettiva?

  • Migliora l’efficienza energetica (si riducono i consumi e si migliorano le prestazioni); 
  • Accresce il comfort dei clienti (benessere e comodità come plus valore della struttura);
  • Assicura controllo e sicurezza (grazie a sistemi che consentono di monitorare funzionalità degli impianti, consumi ed eventuali anomalie);
  • Aumenta il valore della struttura (un immobile riqualificato e con una classe energetica più elevata mantiene il suo valore nel tempo);
  • Produce vantaggi di immagine e marketing (una struttura che sposa la filosofia dell’eco-sostenibilità entra a far parte del turismo sostenibile: in Italia il 95,5% dei turisti predilige strutture ricettive eco-sostenibili).


Share by: